Il “Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software” rappresenta una novità nel panorama della proposta formativa attualmente presente in Sardegna.
Gli allievi che si iscriveranno al corso impareranno a:
- Rendere fruibili informazioni, sistemi e applicazioni differenziando la comunicazione a seconda dei destinatari
- Pianificare l’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e valutarne l’impatto
- Organizzare e utilizzare informazioni, dati e loro aggregazioni
- Misurare, valutare e migliorare il livello del servizio erogato
- Garantire la sicurezza e l’affidabilità del servizio nel rispetto delle normative di settore
- Elaborare interfacce multimediali e multicanale
- Collaborare alla realizzazione del ciclo di vita dei progetti di innovazione legati alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Scarica la documentazione per maggiori informazioni.
Il “Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software” rappresenta una novità nel panorama della proposta formativa attualmente presente in Sardegna.
È una tra le figure più ricercate dalle imprese innovative. Nell’Isola sono presenti circa 2.500 imprese operanti nei settori della filiera ICT e le prospettive di impiego appaiono in crescita costante. Gli sbocchi occupazionali riguardano numerosi ambiti dell’Industria 4.0. Grazie alle competenze in analisi e gestione di dati, il Tecnico Superiore formato sarà in grado di inserirsi in un processo produttivo finalizzato alla realizzazione e gestione di sistemi software poiché avrà specifiche competenze tecniche e tecnologiche in programmazione e sviluppo di software. Potrà, inoltre, operare nei servizi alla Pubblica Amministrazione, nella trasformazione digitale delle imprese, nella cyber security e nell’ambito delle tecnologie sviluppate a supporto dell’invecchiamento attivo e del benessere della popolazione.