Cagliari, 6 marzo 2025 – Oggi, presso Sa Manifattura a Cagliari, si è svolto ITS ACADEMY: Competenze, Innovazione e Tecnologia per il Lavoro, un evento dedicato all’orientamento e alla formazione tecnologico-professionale nel settore degli ITS Academy. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione ITS Academy 4.0, ha coinvolto più di 500 studenti provenienti dagli istituti dell’area metropolitana e da Carbonia, offrendo ai partecipanti l’opportunità di esplorare le nuove frontiere dell’innovazione attraverso un convegno di grande rilevanza e laboratori tecnologici interattivi.
L’evento è stato introdotto da Alessandro Manunta, Presidente della Fondazione ITS Academy Novitas 4.0, e moderato dal giornalista Rai esperto di innovazione Massimo Cerofolini.
Hanno partecipato:
- Ilaria Portas, Assessora alla Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, che ha sottolineato il ruolo strategico degli ITS Academy nella formazione di figure professionali altamente qualificate.
- Marco Valerio Cervellini, Advisor per la Cybersicurezza nazionale, che ha illustrato le sfide e le opportunità legate alla sicurezza informatica nel mondo del lavoro.
- Matteo Frate, Direttore della Sardegna Film Commission, che ha presentato le prospettive del settore audiovisivo in Sardegna e il protocollo d’intesa siglato con la Fondazione ITS Academy per sviluppare progetti congiunti.
- Euclide Della Vista, Rappresentante della filiera ICT del Sistema ITS Nazionale, che ha evidenziato l’importanza della formazione ITS Academy nel settore digitale e tecnologico.
- Sandra Ennas, Responsabile del settore Trasferimento Tecnologico di Sardegna Ricerche, che ha presentato i programmi legati a Industria 4.0 e alla trasformazione digitale in ambito educativo.
Presenti inoltre:
- Cinzia Carta, Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Quartu Sant’Elena, che ha rappresentato la città in qualità di socio sostenitore della Fondazione ITS Academy, sottolineando il contributo di Quartu nella concessione della sede in cui verranno realizzati i laboratori con fondi PNRR.
- Giulia Andreozzi, Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Cagliari.
- Carmen Atzori, Direttrice Generale di Sardegna Ricerche.
- Maria Antonietta Santoro, Ufficio Scolastico Regionale Sardegna.
- Donatella Carboni, Università degli Studi di Sassari.
- Giuseppe Cannizzo, Account Executive di Microsoft.
- Carolina Melis, Direttrice Artistica di NAS.