La Fondazione Novitas 4.0 sta per inaugurare la sua nuova sede a Quartu.
Con il via libera del Consiglio comunale, il Comune di Quartu ha ufficialmente aderito alla Fondazione Novitas 4.0, un istituto tecnico superiore focalizzato sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in Sardegna. Questa partnership nasce con l’intento comune di sostenere la crescita e lo sviluppo dei talenti digitali attraverso la cultura e la ricerca. L’accordo prevede la concessione da parte del Comune, per 15 anni, di uno spazio nel centro della città.
La missione della Fondazione Novitas si concentra sulla promozione della cultura tecnica e scientifica, con l’obiettivo di sviluppare l’economia locale e favorire l’occupazione, fornendo tecnici altamente qualificati in risposta alla domanda sia del settore pubblico che privato. Inoltre, l’istituto si impegna nell’organizzazione e nella diffusione dell’informazione e della conoscenza, progettando infrastrutture per i sistemi di comunicazione e promuovendo l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle PMI.
La Fondazione Novitas è diventata un punto di riferimento regionale per la formazione tecnica nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, sia per i giovani che aspirano a una carriera nel settore, sia per le imprese che necessitano di competenze specialistiche.
L’adesione del Comune di Quartu alla Fondazione Novitas si allinea con gli obiettivi dell’amministrazione locale, come specificato nel DUP, con un focus particolare sull’obiettivo legato alla promozione dell’occupazione. Questo impegno è parte di una strategia più ampia di rigenerazione urbana e di promozione della competitività all’interno dell’area metropolitana, attraverso progetti innovativi e l’attrazione di nuove risorse.
La competenza della Fondazione è particolarmente rilevante per i progetti in corso a Quartu, come il complesso delle ex Distillerie Capra, destinato a diventare un polo universitario territoriale. Il Comune ha già acquisito l’area e ha avviato un Protocollo d’Intesa con l’Università per la creazione di un centro di alta formazione all’interno degli edifici in fase di recupero. L’iniziativa, come indicato nella delibera del Consiglio comunale, si inserisce in un quadro più ampio di attività volte a favorire l’insediamento sul territorio di iniziative di alta formazione e specializzazione tecnologica, confermando l’impegno del Comune verso progetti innovativi e di sviluppo territoriale.