Fondazione Novitas 4.0

Novitas 4.0 e Formazione -
Un Sostegno Cruciale del Comune di Quartu S.E.

Il 24 luglio 2024, l’evento APER’ITS, tenutosi presso l’EXMA di Cagliari, ha visto la partecipazione speciale di Cinzia Carta, Assessora alla Pubblica Istruzione, Sport, Innovazione, Politiche di Genere e LGBT del comune di Quartu S.E. che ha portato i saluti del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Quartu, sottolineando l’importanza di questa collaborazione con l’ITS Academy Novitas 4.0 e l’impegno del Comune nel sostenere l’istruzione tecnica e professionale.

Nuova Sede e Futuri Progetti

Grazie alla lungimiranza del Comune di Quartu, Novitas 4.0 potrà presto disporre di una nuova sede in Via Is Arenas (Ang. Via Pizzetti), un immobile che sarà trasformato per ospitare corsi e laboratori. Questo spazio non solo contribuirà a rafforzare la densità educativa della città, ma rappresenta anche un importante passo verso la creazione di un centro di formazione all’avanguardia.

Supporto alla Partecipazione Femminile

L’Assessora ha inoltre parlato con entusiasmo delle iniziative in corso per aumentare la partecipazione femminile ai corsi di Novitas 4.0. Con il supporto del PNRR, saranno offerte borse di studio maggiorate per le donne, un importante passo per colmare il divario di genere nei settori tecnici e innovativi.

Investimenti nel Futuro

Cinzia Carta ha condiviso con noi la visione del Comune di Quartu come città universitaria e formativa, con l’obiettivo di ampliare la presenza di studenti e studentesse. Con oltre 8.000 studenti attuali e la previsione di ulteriori investimenti in formazione e innovazione, Quartu si sta affermando come un polo educativo di grande rilevanza per la Sardegna.

Siamo entusiasti di continuare questo percorso insieme e di contribuire alla crescita educativa e professionale dei giovani della nostra città.